sabato 30 gennaio 2016

AAA... manifestanti cercasi !

Le solite chiacchiere da bar, ma forse al bar, tra un bicchierino e l'altro ecco che la verità spunta sempre.
Manifestazioni in giro per le piazze per diritti civili, per cagnolini abbandonati contro la destra, contro la sinistra, contro il centro... vetrine rotte fanno parte della nostra storia, il G8 il G 10 il G 11 e via così all'infinito, ma la domanda che ci si pone, sempre con un bicchierino in mano è questa:
Ma i manifestanti, anche quelli violenti, sono pagati da qualcuno?
Beh, se facciamo qualche passo indietro... vediamo una Milano con le vetrine delle banche frantumate, con auto bruciate, a Roma vediamo sampietrini che volano, bottiglie lanciate e manifestanti che lottano contro la supremazia delle banche.
ed ecco che al bar la risposta arriva veloce, da parte di un vecchietto che prende la minima di pensione e che annega il suo passato in parole scritte sui tovaglioli di una vecchia locanda.
"Certo che son pagati, mi scusi... ma secondo lei dove sono questi col fallimento e le fregature delle banche negli ultimi tempi?"
Lo guardo, effettivamente ne ha passate di stagioni quel poveraccio, eppure ha ragione.
Il Crack delle banche, il suicidio di quell'uomo che si è visto togliere anche la dignità... le piccole dimostrante dei correntisti... non hanno mosso alcuna manifestazione, non hanno riempito di cappucci neri le piazze italiane che (secondo loro) in tempi sospetti manifestavano contro proprio quella supremazia bancaria che alla fine... ha messo in ginocchio decine, centinaia, migliaia di correntisti!
Ha forse ragione quel vecchio... che tra il bicchierino di vino e un sorriso sdentato aggiunge: "E sto pazzi che mi disfano le vetrine dove erano quando le banche han fatto saltare tutto e c'hanno fregato i risparmi?"
Già... forse nessuno ne ha parlato, forse nessuno ci pensa, ma quel vecchio ha ragione e allora: AAA Manifestanti cercasi!

Nessun commento:

Posta un commento