venerdì 22 gennaio 2016

Petrolio benzina benzina petrolio... sconforto totale!

Non si capisce veramente nulla, si parlava l'altro giorno e tra un prosecco e l'altro ho solo capito che la gente da bar a volte ne capisce più di mille azzeccatissimi professori...

Radio, la scorsa settimana... mega intellettuali economisti spiegavano che non è così semplice, se il prezzo del petrolio (dollari) scende, il prezzo alla pompa di benzina non può scendere subito, servono adeguamenti particolari che vengono prodotti da mille fattori, euro/dollaro in primis, poi l'economia mondiale e tante altre calzate, fatto è che con il barile a 31 dollari si trovano ancora (in autostrada soprattutto) distributori che lo mettono a 1,28 al litro (se non prendete la brennero dove sono star carissimi!).
Vabbè ok accetto queste idee e queste spiegazioni e, come per incanto ecco che improvvisamente il tipo dice che anche se dovesse salire, i distributori farebbero lo stesso identico lavoro e ci vorrebbe almeno una settimana per un piccolo rialzo di adeguamento!

Ne parlavamo dunque al bar e tra un "vaffa..." e un "ma questi ce pijano per er culo" ecco che ieri il petrolio tocca il suo minimo a 29 dollari il barile!

Prezzo alla pompa sceso? No... ma secondo quel mega intelligente era ovvio, ci voleva l'adeguamento statico proporzionale a chissà quale studio particolare, fatto è che oggi improvvisamente il petrolio è risalito a 31 dollari e... i distributori si sono immediatamente adeguati, quello vicino a casa che ieri era a 1,189 ecco che oggi, appena dopo il Tg delle 07.30 ha modificato a 1,199 il litro!

Adeguamento immediato e allora...

avevano ragione al bar, altro che mega ospitate di super intelligenti.... "ma vaffa..." ecco la verità!

Ops un questito mi si pone immediatamente nella zucca: se il petrolio dovesse risalire ipoteticamente a 100 dollari? pagheremmo il gasolio 1,999 ?

Adeguamento gente, adeguamento!

Nessun commento:

Posta un commento