giovedì 20 ottobre 2016

La libertà di pensare

Ecco cosa di dona un libro: libertà!
Pensare, leggere, sognare, crescere e studiare, tutto questo tra le parole incise nel libro della vita. Tutti abbiamo una storia, un momento, una paura, un sorriso, un pensiero... mentre leggiamo una bella storia. Negli anni Ottanta la mia passione erano le storie del maestro dell'Horror; Stephen King, con il suo Cujo o con il pagliaccio malefico di It, passando per la Nebbia o ancora in libri di estremo successo portati poi sulle pellicole cinematografiche in maniera eccellente.


Momenti di straordinaria Libertà, mentre la luce soffocava gli occhi nella stanza la sera e mentre il cuore batteva a mille nella paura del momento. Ricordo il cane idrofobo, poi guardavo l'armadio, certo, certissimo che qualcosa, da un momento all'altro, sarebbe sbucato fuori all'improvviso.
Passano gli anni e passano le letture, improvvisamente mi sono appassionato di saggistica, storia e tutto quello che potevo trovare sulla seconda guerra mondiale l'ho acquistato e letto. Bancarelle di paese, vecchie immobilizzazioni impolverate in biblioteca erano il mio pane quotidiano e via così, con lucide passioni che mi portavano a cercare per sapere, per crescere. Incorntrai poi uomini, reduci della guerra e raccoglievo informazioni, testimonianze e documenti, documenti unici, straordinari, che ancor oggi fanno parte della mia personale biblioteca privata.
Anni della scuola e classici, L'Epica greca mi affascinava, mi coinvolgeva eni faceva sognare un qualcosa che va oltre il fantasy e la religione e che ancor oggi ritroviamo in pellicole cinematografiche di estremo successo.


E poi... la scrittura, le prime poesie abbozzate su quaderni e il primo racconto, poi le raccolte di testimonianze e alla fine i miei romanzi, opere che amo come figli, opere che mi permettono ancora di sognare, di credere che sia bello questo strano mondo, di credere... che sia possibile coinvolgere gli altri... ancora con una semplice lettura.

I miei libri? fantastiche espressioni del mio essere narratore... storia di studi, storie inventate, momenti di vita e ancora... parti di me che si amalgamano nella storia delle storie sicuro che un giorno... qualcosa rimarrà nella mente di chi mi ha conosciuto!


Vi invito, dunque, a leggere qualche mio romanzo... sperando che le mie storie piacciano e coinvolgano... come hanno coinvolto me!

www.edizioniacar.com

Nessun commento:

Posta un commento